Il Messaggio Incantato

Category: Libri

La forma dei suoni

Il messaggio incantato. Una delegazione di osservatori extraterrestri si presenta una sera improvvisamente nella grande sala della Philharmonie di Berlino; la descrizione dell’evento registrato dall’incaricato di raccogliere i dati della spedizione scientifica è stupefacente e manifestamente assurda… ma perfettamente comprensibile se si ipotizza che quagli extraterrestri appartengano ad una razza di esseri viventi privi del senso dell’udito.

Quanti di noi, quando si tratta di ascoltare la grande Musica, espressione colta di un messaggio un po’ più complesso di quello contenuto nella semplice musica di consumo, si trovano però nella stessa condizione dei visitatori extraterrestri privi di unito?

Ad essi è destinato il contenuto di questo semplice saggio, che in dieci brevi lezioni, corredate da due CD con ottanta esempi musicali, tenta di suggerire una strada nuova, prima di complicazioni formali, storiche e lessicali, a coloro che non sono stati ancora in grado di provare, ma sarebbero desiderosi di conoscere, la grandissima gioia che l’armonia contenuta nel messaggio della Musica può donare a tutta l’umanità.

Seneca Edizioni
2006
ISBN: 88-89404-82-5
Acquista su Amazon