Il Sestante

Category: Homepage, Libri

Orientarsi nella scoperta dell’economia

Se l’economia fosse una Scienza esatta, quanto esposto in questo breve saggio sarebbe del tutto inutile e il suo autore, che di tale disciplina non è un esperto, apparirebbe non solo incolto nella materia, ma alquanto ingenuo.

Di fatto però l’Economia appare ben lungi dal presentarsi come una Scienza, poiché troppo inquinata dall’interazione con la politica e dalla molteplicità di consuetudini e culture assai diverse presenti nei Vari Paesi del mondo.

L’osservazione dei fenomeni allo stato attuale dell’arte sembra perciò piuttosto deludente; infatti sembra che ogni singolo paese ed ogni classe sociale stia inutilmente cercando di trovare un punto di equilibrio, mentre deve continuare a cercare di districarsi in un coacervo di regole intricatissime, diverse per ogni paese, che appaiono sempre di più come una zavorra che una stella polare per mezzo della quale potersi orientare con fiducia.

L’unico principio al quale egli ha cercato di ispirarsi è perciò il rispetto della innocenza, accompagnato dal rifiuto di qualsiasi dottrina.

Seneca Edizioni
2013
ISBN: 973-88-6122-486-5
Acquista su Amazon